



Legge e Promessa nel mondo
Tutti gli scout del mondo aderiscono a una Promessa e a una Legge universali, che riflettono i principi in cui crede lo scoutismo:
-
dovere verso dio (adesione a determinati principi spirituali e lealtà alla religione che li esprime)
-
dovere verso gli altri (la famiglia, il prossimo, la società, il proprio paese)
-
dovere verso se stessi (sviluppare le proprie risorse, per realizzarsi pienamente come singoli individui e giocare un ruolo attivo nella società).
Promessa e Legge sono state concepite all'inizio del ventesimo secolo dal fondatore del movimento scout, Robert Baden Powell: ogni associazione nazionale, pur rimanendo fedele ai principi dello scoutismo, ha rielaborato la formula originaria per adeguarla ai tempi e alle realtà locali. Per garantire che la diversità di espressione non comprometta l'unità del movimento e la coerenza ai valori che lo ispirano, la Promessa e la Legge delle diverse associazioni nazionali sono soggette all'approvazione delle organizzazioni mondiali WOSM (maschile) e WAGGGS (femminile). Anche il Cngei ha la propria versione di Legge e Promessa.
Con la Promessa, ogni scout del mondo si impegna a fare del proprio meglio per compiere il proprio dovere (verso dio, verso gli altri, verso se stesso), per agire con altruismo e per rispettare la Legge.
Gli articoli della Legge esprimono comportamenti positivi (lo scout è, lo scout fa) e indicano, con parole semplici, il modo di essere a cui deve tendere chi è scout e quali sono i valori a cui deve fare riferimento: lealtà, altruismo, amicizia verso il prossimo e verso la natura, cortesia, rispetto, ottimismo, parsimonia, purezza di pensieri, parole e azioni.
Legge e Promessa scout sono rivolte agli adulti e ai soci giovani da 12 a 19 anni, vale a dire esploratori e rover. Per i lupetti Baden Powell ha concepito formule più semplici, anch'esse in seguito riprese e contestualizzate dalle varie associazioni nazionali.
Formule originarie
Per i più curiosi, ecco le formule originarie scritte da Baden Powell (naturalmente, in inglese!).
The Scout Promise
On my honour I promise that I will do my best:
To do my duty to God and the King.
To help other people at all times.
To obey the Scout Law.
The Cub Scout Promise
I promise to do my best, to do my duty to God and the King, to keep the Law of the Wolf Cub Pack and to do a good turn to somebody every day.
The Scout Law
A Scout's honour is to be trusted.
A Scout is loyal to the King, his country, his officers, his parents, his employers and those under him.
A Scout's duty is to be useful and to help others.
A Scout is a friend to all and a brother to every other Scout, no matter to what social class the other belongs.
A Scout is courteous.
A Scout is a friend to animals.
A Scout obeys orders of his parents, patrol leader or Scoutmaster without question.
A Scout smiles and whistles under all difficulties.
A Scout is thrifty.
A Scout is clean in thought, word and deed.
The Cub Scout Law
The Cub respects the Old Wolf.
The Cub respects himself.